Revisione del WSR – Richiesta contributi associati
Carissimi Associati,
Come alcuni di voi sapranno è stato avviato il processo di revisione del regolamento per le spedizioni transfrontaliere di rifiuti o waste shipment regulation (WSR). La materia è attualmente normata dal Regolamento 1013 del 2006 e molti di noi hanno più volte sottolineato l’inadeguatezza della norma e la sua eccessiva onerosità e complicatezza.
Su proposta di alcuni consiglieri, Assorecuperi propone di avviare una consultazione tra i propri associati, al fine di raccogliere le esperienze per poter individuare i problemi e produrre un documento (Position Paper) con le proposte di soluzione della nostra associazione.
Non escludiamo che tale lavoro possa essere condiviso con altre associazioni in modo da dare più forza al documento stesso.
Il percorso metodologico individuato prevede i seguenti passi:
Fase 1)
Raccolta dei contributi degli associati in forma scritta. I testi, anche sotto forma di semplici mail, devono privilegiare le esperienze vissute e da queste identificare uno o più problemi e proporre una soluzione.
I contributi possono essere inviati entro il 31 ottobre ai seguenti indirizzi mail:
Fase 2)
Un gruppo ristretto provvederà a redigere una bozza del documento. Chi volesse far parte di questo gruppo di lavoro può manifestarlo agli indirizzi di cui sopra. Il documento in bozza verrà poi inviato e presentato agli associati per modifiche, commenti e integrazioni.
Fase 3)
Il documento sarà inviato ai soggetti istituzionali attraverso le strutture dedicate di Confcommercio, tramite le relazioni personali dei membri del Consiglio Direttivo e attraverso le azioni congiunte con altre associazioni interessate.
Certi di cogliere una esigenza importante per molti di voi, cogliamo l’occasione di porgere i nostri più cordiali saluti, nell’attesa di incontrarci in occasione della prossima Assemblea.