Celebrazione 50° Anniversario Assorecuperi
23 Novembre 2021Bonifiche, MiTE: ampliata ai “Casi Ordinari” l’operatività del commissario unico
25 Novembre 2021ANGA: Raccolta e trasporto di rifiuti abbandonati sulle spiagge marittime e lacuali e sulle rive di corsi d’acqua
Si informa che il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali, con circolare del 22 novembre 2021 n. 11, ha fornito chiarimenti sull’iscrizione all’Albo per l’attività di raccolta e trasporto di rifiuti abbandonati sulle spiagge marittime e lacuali e sulle rive dei corsi d’acqua.
Ritiene il Comitato che l’attività di sola pulizia delle spiagge e rive, anche se effettuata con l’utilizzo di macchine operatrici o veicoli speciali, mirata al solo raggruppamento dei rifiuti, non comporta la necessità dell’iscrizione all’Albo, in quanto intesa come attività preliminare alla raccolta.
Parimenti non è richiesta l’iscrizione nei casi prospettati dall’art. 183 comma 1 lett. n) del D.Lgs. 152/06 secondo ed ultimo periodo, in quanto non è considerata attività di gestione dei rifiuti il prelievo, il raggruppamento e il deposito preliminare per la raccolta di materiali e sostanze naturali derivanti da eventi atmosferici o meteorici quali mareggiate e piene nello stesso sito nel quale tali eventi li hanno depositati.
Diversamente, se il servizio fornito dall’impresa include la fase di pulizia con l’uso anche di macchine operatrici e veicoli speciali nonchè la fase del trasporto con autocarri o altri veicoli adibiti al trasporto verso la stazione intermedia o finale, l’impresa dovrà essere iscritta all’Albo nella Categoria 1 e pertinente sottocategoria D7.
Precisa infine la circolare che, nel caso in cui venga svolta unicamente la fase del trasporto, viene richiesta.
CLICCA QUI per la comunicazione ufficiale.