Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)
28 Aprile 2023COMUNICATO STAMPA 5 GIUGNO 2023 – GIORNATA MONDIALE SULL’AMBIENTE
5 Giugno 2023Aggiornamento disciplina End of Waste per i rifiuti da costruzione e demolizione Al via consultazione pubblica
Al via consultazione pubblica
Si ritiene utile informare che il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha avviato una consultazione sullo schema di regolamento che aggiorna la disciplina End of Waste per i rifiuti da costruzione e demolizione.
Il nuovo provvedimento, che si trasmette in allegato, intende aggiornare il D.M. 27 settembre 2022, n. 152 che ha dettato i criteri specifici nel rispetto dei quali i rifiuti inerti, derivanti dalle attività di costruzione e di demolizione, e gli altri rifiuti inerti di origine minerale, sottoposti a operazioni di recupero, cessano di essere qualificati come rifiuti ai sensi dell’articolo 184 ter del D.Lgs 152/2006.
La proposta di modifica, che il MASE ha concertato con il supporto di ISPRA e ISS, si è resa necessaria a seguito delle numerose segnalazioni di criticità avanzate da diversi stakeholders.
Tra le principali modifiche ed integrazioni contenute nello schema di regolamento si evidenzia:
- ampliamento degli scopi specifici per gli aggregati recuperati;
- integrazione della tabella 2 “Parametri da ricercare e valori limite” dell’Allegato 1 con l’inserimento di una ulteriore colonna avente limiti più alti per specifici utilizzi degli inerti;
- introduzione della tabella 2a) “Parametri da ricercare e valori limite” in Allegato 1 dove i valori limite di concentrazione per i parametri individuati si applicano ai lotti di aggregato recuperato destinati alla produzione di clinker;
- riduzione dei tempi di conservazione dei campioni degli aggregati riciclati da 5 anni ad 1 anno con indicazioni relative alle modalità di prelievo.
La revisione del decreto si propone di intercettare e gestire un maggior flusso di rifiuti provenienti dal settore costruzioni e demolizioni, agevolando, altresì, il raggiungimento degli obiettivi di economia circolare.
La fase di consultazione si concluderà il prossimo 6 maggio 2023. Eventuali proposte di modifica o integrazione del testo potranno essere fatte pervenire al settore Ambiente (ambiente@confcommercio.it) che provvederà poi a trasmetterle al Ministero.