Etichettatura ambientale imballaggi – Pubblicate le nuove linee guida
29 Novembre 2022Albo Nazionale Gestori Ambientali
23 Dicembre 2022Albo Nazionale Gestori Ambientali
Modifica dei criteri per la dispensa dalle verifiche per responsabile tecnico
Si informa che il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali, con deliberazione n. 7 del 16 novembre 2022, ha ridefinito, a parziale modifica della precedente delibera 6/17, i criteri per dispensare dalle verifiche il legale rappresentante dell’impresa che ricopra anche l’incarico di responsabile tecnico e che abbia maturato esperienza nel settore di attività oggetto di iscrizione.
Per ottenere l’esonero dalle verifiche, secondo la nuova disposizione, il legale rappresentante deve aver contemporaneamente mantenuto entrambi gli incarichi negli ultimi cinque anni, fermo restando comunque il requisito dell’esperienza ventennale continuativa come responsabile tecnico nello stesso settore di attività.
Viene precisato che il soggetto dispensato dalle verifiche può svolgere attività di responsabile tecnico solo per l’impresa dallo stesso rappresentata.
La prosecuzione nel ruolo di responsabile tecnico è poi subordinata al superamento della verifica di aggiornamento dell’idoneità entro un anno dalla perdita della qualità di legale rappresentante, mentre superato tale termine il soggetto dovrà superare anche la verifica iniziale.
Quest’ultima consiste nel superamento del modulo obbligatorio per tutte le categorie e di almeno un modulo specialistico che devono essere svolti contemporaneamente.
La verifica di aggiornamento è, invece, costituita dal superamento del modulo obbligatorio per tutte le categorie e da almeno un modulo specialistico che possono essere svolti anche separatamente, purchè entro la data di scadenza della validità dell’iscrizione.
Con successiva circolare del 21 novembre 2022 n. 9 il Comitato ha quindi ridefinito le istruzioni relative alle disposizioni in materia di responsabile tecnico di cui alla richiamata delibera 6/2017, con particolare riguardo alla presentazione delle domande e loro invio, comunicazione in caso di perdita dei requisiti, affiancamento del responsabile tecnico, verifiche di idoneità e possesso del diploma di scuola secondaria superiore.
Si allega, per completezza d’informazione, il testo integrale dei due provvedimenti e il video guida sul canale Youtube dell’Albo dal titolo: Responsabile Tecnico – Le novità sui requisiti per la dispensa dalle verifiche.