ECOMONDO 2024 – Confermata la presenza di Assorecuperi
17 Settembre 2024Decreto legislativo 6 settembre 2024 – Rendicontazione societaria di sostenibilità (CSRD)
18 Settembre 2024Decreto End of Waste rifiuti inerti
Si informa che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale 11 settembre 2024, n. 213 il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica 28 giugno 2024, n. 127 “Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione, altri rifiuti inerti di origine minerale” allo scopo di ampliare le possibilità di utilizzo dei materiali riciclati e ridurre i costi economici e amministrativi per le aziende del settore.
In particolare, il Decreto in esame, la cui entrata in vigore sarà il prossimo 26 settembre, stabilisce i criteri specifici nel rispetto dei quali i rifiuti inerti, derivanti dalle attività di costruzione e di demolizione, e gli altri rifiuti inerti di origine minerale, sottoposti a operazioni di recupero, cessano di essere qualificati come rifiuti, ai sensi dell’articolo 184-ter del D.Lgs. 152/2006.
Il decreto ministeriale, composto da 9 articoli e 3 allegati, stabilisce:
– i criteri di conformità ai fini della cessazione della qualifica di rifiuto;
– gli scopi specifici di utilizzabilità (es. sottofondi stradali, ferroviari, aeroportuali, recuperi ambientali, riempimenti e colmate, confezionamento di calcestruzzi e miscele legate con leganti idraulici);
– responsabilità del produttore, dichiarazione di conformità e modalità di prelievo e detenzione dei campioni;
– sistema di gestione;
– monitoraggio.
I soggetti interessati, al fine di adeguarsi alle nuove disposizioni previste dal regolamento, presentano, entro centottanta giorni dall’entrata in vigore dello stesso, all’autorità competente un aggiornamento della comunicazione effettuata ai sensi dell’articolo 216 del decreto legislativo n. 152 del 2006, o un’istanza di aggiornamento dell’autorizzazione concessa ai sensi del Capo IV, del Titolo I, della Parte IV ovvero del Titolo III-bis, della Parte II del decreto legislativo n. 152 del 2006.