AUGURI DAL PRESIDENTE
18 Dicembre 2024Divulgazione di circolari riguardanti il Contributo Ambientale CONAI
20 Dicembre 2024Modifiche al Decreto RENTRi: nuove istruzioni per la compilazione del Registro c/s e Formulario di identificazione del rifiuto per l’ ex categoria 3bis dell’Albo nazionale gestori ambientali.
Si informa che il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha modificato il Decreto Direttoriale n. 251 del 19 dicembre 2023, intervenendo sia sull’allegato 1, che contiene le “Istruzioni per la compilazione del Registro di carico e scarico dei rifiuti”, sia sull’allegato 2, relativo alle “Istruzioni per la compilazione del Formulario di identificazione del rifiuto”.
Tali modifiche sono state introdotte per adeguarsi alle disposizioni della Legge 14 novembre 2024, n. 166, che ha previsto l’abrogazione della categoria 3-bis dall’Albo nazionale gestori ambientali.
Le nuove procedure di tracciabilità da seguire, sia per la compilazione del registro di carico e scarico che per quella del formulario di trasporto, sono illustrate al seguente link, e si applicano nei casi in cui il trasportatore non risulti iscritto all’Albo nazionale gestori ambientali.
La stessa comunicazione del MASE segnala, inoltre, che la tabella relativa alla “Tipologia delle autorizzazioni” è stata modificata al punto 5.1 dell’allegato 1 al Decreto Direttoriale n. 251 del 19/12/2023 (“Modalità di compilazione del modello di cui all’art. 4 del D.M. n. 59 del 2023 – Istruzioni per la compilazione del registro cronologico di carico e scarico rifiuti”); al punto 3.1 dell’allegato 2 dello stesso decreto (“Modalità di compilazione del modello di cui all’art. 5 del D.M. n. 59 del 2023 – Istruzioni per la compilazione del formulario di identificazione del rifiuto – FIR”).
Vista la rapidità con cui si susseguono le novità in questa materia si raccomanda di familiarizzare con i contenuti presenti sul sito RENTRI, e, in particolare, con la normativa alla base del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti.